SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

Organizzazioni per le quali non è possibile definire adeguatamente un sito specifico

 

 

Per le organizzazioni per le quali è difficoltoso determinare un sito, è particolarmente importante in caso di dubbio che sia l’organizzazione che il verificatore consultino l’organismo competente circa l’idoneità o meno dell’entità scelta ad essere registrata conformemente ai principi di EMAS.

 

In questo caso la sfera di funzionamento e l’infrastruttura devono essere chiaramente definite, pienamente integrate nel sistema di gestione e descritte accuratamente nella dichiarazione ambientale.
In queste organizzazioni è particolarmente importante che le responsabilità per gli aspetti ambientali significativi siano chiaramente definite e che il verificatore abbia la prova che l’organizzazione dispone di un’adeguata procedura per controllare questi aspetti.
Poiché queste organizzazioni operano in genere su vaste zone, comprese aree urbane o metropolitane, l’organizzazione deve dimostrare, come opportuno, di avere:
- considerato i rischi per l’ambiente e la popolazione;
- adottato opportuni piani per informare la popolazione sul comportamento da tenere in caso di emergenza;
- preparato informazioni sistematiche sul livello di inquinamento;
- considerato l’infrastruttura sotto il suo controllo.

 

Esistono casi in cui un’organizzazione, malgrado controlli diversi siti in una zona definita, non può gestire ciascun sito separatamente e gli impatti ambientali dei diversi siti sono collegati.
In questo caso i diversi siti vanno considerati come un’unica organizzazione ai fini della registrazione EMAS.

 

 

Indietro