SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

Organizzazioni che controllano siti temporanei

 

 

Qualora le organizzazioni svolgano operazioni su siti non di loro proprietà per periodi di tempo circoscritti, il verificatore controllerà il sistema di gestione dell’organizzazione e le sue prestazioni ambientali su siti temporanei selezionati che siano rappresentativi della capacità di gestione ambientale dell’organizzazione.
Il verificatore deve usare buone pratiche di audit e tecniche di campionamento per verificare l’efficacia delle procedure sui siti selezionati.

 

L’organizzazione deve dimostrare che sono in atto le procedure e le tecnologie adottate, adatte ai siti specifici in cui opera temporaneamente.

 

Ove applicabili, queste procedure devono includere come minimo gli elementi seguenti:
- tecnologia e formazione opportune;
- corretta analisi ambientale dei siti prima dell’inizio dell’attività;
- analisi delle conseguenze ambientali legate a future attività previste;
- informazione della popolazione residente nella zona e alle autorità locali sugli aspetti ambientali importanti associati al piano di lavoro e relative soluzioni individuate;
- formulazione di piani o soluzioni di recupero per migliorare le condizioni ambientali della zona alla fine delle operazioni.

I siti temporanei faranno parte del processo di verifica sulla base di controlli casuali (spot-checking). Anche le loro attività e non soltanto la loro ubicazione sono infatti registrate.

 

 

Indietro