SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

DOCUMENTI: - SICUREZZA

 

C-La certificazione della Sicurezza e gli standards relativi

 

Se l'applicazione dei principi di management alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro non è certo una novità per le aziende, specie per le grandi aziende e per le multinazionali, la domanda potenziale di certificazione di Sicurezza sembra in gran parte ripercorrere l'esperienza della certificazione Ambientale.

 

La certificazione di Sicurezza, come lo fu per l'Ambiente, è stata ed è tuttora oggetto di ampio dibattito (l'autonomia delle scelte aziendali, il rapporto con la legge, ecc.) la cui conclusione attualmente può essere così riassunta : come è avvenuto per l'Ambiente nel 1996 con lo standard ISO 14001 (Sistemi di Gestione Ambientale ), nel 2018 è stato emanato da ISO (International Standard Organisation) uno standard ( ISO 45001:2018 )che ha oggi valenza mondiale.

 

Ciò ha richiesto tempo, come d'altra parte può comprende chi ha seguito lo sviluppo dei Sistemi di Gestione Ambientale, nella duplice forma del Regolamento EMAS e di ISO 14001, conoscendo le difficoltà che si frappongono alla realizzazione di simili schemi che devono trovare un ampio consenso mediando fra varie culture, diverse impostazioni, e anche interessi diversi dei vari business.

 

Nel maggio del 1996 il BSI - British Standard Institute (l'Ente di normazione del Regno Unito) pubblicò la norma BS 8800, "Linee Guida per i Sistemi di Gestione di Salute e Sicurezza" , che rappresentarono il primo tentativo a livello europeo per un approccio gestionale alla sicurezza sul lavoro.

 

Il BS 8800 non è però uno standard di certificazione, ma una Linea Guida, e questa decisione del Comitato responsabile composto dalle principali Associazioni Industriali ed Enti di Ricerca, ben riflette il dibattito sulla libertà delle scelte gestionali dell'impresa in tema di sicurezza, e sulla opportunità di considerare valide opzioni similari già adottate dalle aziende.

 

Alcuni organismi di certificazione diedero comunque seguito alla domanda delle aziende con propri schemi, per lo più basati su BS 8800.