SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

APPROFONDIMENTI: Climate Change

 

Riferendosi ai cd. "cambiamenti climatici" bisogna essere chiari sulla differenza tra il termine clima e tempo. Una definizione tecnica è quella che il clima è la descrizione del comportamento del tempo a lungo termine.
Nello descrivere il clima siamo interessati non solo alle medie temperature e precipitazioni di pioggia, ma anche agli eccesivi sbalzi di temperatura e al quanto spesso accade.
Siamo anche interessati ad una vasta gamma di misurazioni meteorologiche, come la radiazione solare, il vento, la pressione dell'aria ecc.

 

Climate Change

 

Cosa determina il Clima?

Come ci si sposta dall'equatore verso i poli i raggi del sole colpiscono la terra con un angolo che incrementa leggermente, con una corrispondente diminuzione di intensità. I Poli sono quindi più freddi delle regioni tropicali.
Il calore è ridistribuito dalle correnti oceaniche e dal sistema globale dei venti, riferendosi alla circolazione generale che si sposta attraverso la atmosfera.
Il movimento di questi venti sarebbe relativamente semplice se non fosse che la rotazione e la topografia della terra interrompe il sistema di circolazione dei venti in diverenti celle. La circolazione generale viene così a creare differenti movimenti, determinando se in un punto della terra sarà umido, secco, caldo, freddo, nuvoloso o sereno.

 

Cambiamenti Climatici

 

 


 <<<INDIETRO                                                           AVANTI>>>