SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

APPROFONDIMENTI: Climate Change

 

Ha subito dei cambiamenti nel passato il Clima globale?

Il clima globale cambia molto lentamente quando si calcola la media tra brevi periodi di tempo quali le decadi, ma può cambiare sensibilmente su delle scale di secoli o millenni. Sappiamo anche che ci sono stati drammatici cambiamenti climatici nel più lontano passato (più di 10.000 anni fa) quando la terra è entrata ed uscita dall'era glaciale. Queste indicazioni sulla temperatura della terra sono state dedotte dai ghiacciai e dai sedimenti degli oceani.

 
 

Cambiamenti Climatici

 
 

Cosa causa i cambiamenti climatici?

I principali drastici cambiamenti climatici che hanno portato alle ere glaciali sono da essere ricondotti ai piccoli cambiamenti naturali nell'orbita della terra attorno al sole, che alterano la quantità e la distribuzione stagionale dell'energia solare che riceviamo (la c.d. Teoria di Milankovitch).
Poiché siamo in grado di predire questi cambiamenti di orbita, possiamo concludere che la prossima era glagiale è probabile che abbia inizio tra circa 5.000 anni e che raggiunga il massimo limite fra 60.000 anni
Ci sono altre cause dei cambiamenti climatici.
Ad esempio, le eruzioni vulcaniche possono mandare nubi di polvere che assorbono i raggi del sole in atmosfera; ci sono prove che la produzione dal sole stesso varia leggermente; e i cambiamenti a lungo termine nell'interazione tra l'atmosfera e gli oceani possono giustificare molte delle variazioni viste durante il corso degli mille anni.
Accurate misurazioni della temperatura in giro per il mondo sono state raccolte soltanto dagli utlimi 100 anni e queste mostrano che la temperatura media della terra è salita di circa 0,5°C dal 1880.

 

 


 <<<INDIETRO                                                           AVANTI>>>