SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

 

 

APPROFONDIMENTI: Climate Change

 

E' importante ?

Si può stimare che senza i gas serra la Terra avrebbe una temperatura media di 30° inferiore rispetto ad ora, e sarebbe inabitabile.
Durante l'era della glaciazione c'era meno CO2 nell'atmosfera, il che aiutava ad aumentare d'intensità il freddo dovuto al cambiamento delle radiazioni ricevute dal sole.
Ci si aspetta quindi che qualunque aumento della concentrazione dei gas serra intensificherà l'effetto serra e condurrà all'aumento della temperatura nella Terra.

 

Quali sono i principali gas serra

Il vapore acqueo è di gran lunga il più importante gas serra naturale presente nella nostra atmosfera.
Tra i gas serra derivanti dalle attività dell'uomo, i più importanti sono l'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4), l'ossido nitroso (N2O), e gli idrocarburialogenati, di cui i cloroflorocarburi (CFCs) sono i più significativi. L'ozono (O3) nella più bassa atmosfera, la cui concentrazione è influenzata dalle attività produttive dell'uomo, è anch'esso un importante gas serra.
Il vapore acqueo è profondamente coinvolto nell'effetto serra, perché la sua concentrazione è collegata a quella degli altri gas attraverso un meccanismo di feedback. Il calore, causato dagli altri gas serra, incrementa l'evaporazione e consente all'atmosfera di trattenere più vapore acqueo, che conseguentemente aumenta il calore.
Diversi gas assorbono e trattengono le radiazioni infrarosse provenienti dalla superficie terrestre a differenti livelli di efficienza. Nella tabella viene mostrata la relativa efficienza dei gas serra e da qui i loro relativi effetti climatici. Tutti i "nuovi" gas serra sono più efficaci per molecola del CO2; una molecola di CFC12, per esempio, produce lo stesso effetto di circa 25.000 molecole di CO2.

 
 

Greenhouse Effects

 
 

 


 <<<INDIETRO                                                           AVANTI>>>