SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA : ISO 9001 - ISO 14001 - EMAS - ISO 45001
INFORMATION TECHNOLOGY: ISO 27001 - ISO 20000 - ISO 22301

 

 

 
 

APPROFONDIMENTI: Climate Change

 

Cos'è l'Effetto Serra?

Il sole è la sola fonte esterna di calore della Terra. Quando le radiazioni solari, sottoforma di raggi solari visibili, raggiungono la Terra, alcune sono assorbite dall'atmosfera e riflesse dalle nuvole e dal suolo (specialmente dai deserti e dalla neve). Le altre radiazioni sono assorbite dalla superficie che viene in questo modo riscaldata e che di conseguenza scalda l'atmosfera. La terra così surriscaldata irradia anche l'energia verso lo spazio, ma essendo più fredda rispetto al sole, lo fa attraverso raggi infrarossi invisibili.
La temperatura media della Terra è determinata dal bilanciamento tra l'energia che arriva dal sole (soprattutto come raggi solari visibili) ed i raggi infrarossi invisibili che vengono rilasciati dalla Terra.
L'atmosfera è relativamente trasparente alle radiazioni solari, ma molti gas atmosferici assorbono alcune delle radiazioni infrarosse emesse dalla superficie.
In questo modo l'atmosfera agisce come una coperta, impedendo che molte delle radiazioni infrarosse lascino la Terra e la sua atmosfera; questo rende la Terra più calda.

 
 

Spettro Solare e Terrestre

 
 

Perchè si chiama Effetto Serra?

In una serra, il vetro consente ai raggi solari di entrare, ma trattiene alcune radiazioni infrarosse così che non possano uscire. I gas nell'atmosfera che producono un effetto simile sono spesso chiamati "gas serra". Questi non sono l'azoto o l'ossigeno (che costituiscono la maggior parte dell'atmosfera) ma tracce di gas, che comprendono ad esempio vapore acqueo e anidride carbonica (CO2).

 
 

Radiazioni Solari

 

 


 <<<INDIETRO                                                           AVANTI>>>